UNIVERSITA’ degli STUDI di NAPOLI " FEDERICO II"

    FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA – Edificio 2

    Via S. Pansini, 5 80131 – NAPOLI

    PROGETTO CAMPANIA SALUTE

    Coordinatore
Prof. Bruno Trimarco


   Gentile collega ,

la nostra Struttura, da tempo impegnata nell’assistenza al paziente affetto da ipertensione arteriosa, ha sempre ritenuto che, il miglioramento dei processi di diagnosi e cura di questa patologia debba essere legato ad una sempre più proficua collaborazione tra il Medico di Medicina Generale e le Strutture Specialistiche.

E’ nostro profondo convincimento, infatti, che la gestione del paziente iperteso sia innanzitutto compito del Medico di Medicina Generale, senza dimenticare che i Centri Specialistici, nell’ambito delle proprie competenze, debbano svolgere un servizio per i Medici di Medicina Generale.

A tale scopo, abbiamo progettato e realizzato CAMPANIA SALUTE, un servizio che, sfruttando le più moderne tecnologie, consente una più efficiente gestione dell’ipertensione arteriosa e una più stretta collaborazione fra le risorse disponibili nella diagnosi e cura del paziente iperteso. Con tale progetto abbiamo messo in rete alcuni Centri Specialistici della Regione Campania e reso disponibile, per i pazienti, un libretto sanitario telematico.

Il sistema è composto da una cartella clinica telematica con accesso mediante collegamento in rete Internet da qualsiasi computer all’indirizzo: www.campaniasalute.com.

A tale indirizzo, che puoi consultare liberamente, dopo aver richiesto la password all’ E-mail: centroipertensione@unina.it potrai prenotare le visite o gli esami strumentali che riterrai opportuni nel follow-up del paziente o vedere i referti dei pazienti che sono inseriti nel progetto o consultare tutta la cartella clinica telematica.

Nella cartella vengono inserite tutte le informazioni cliniche e soprattutto strumentali che riguardano il paziente così da avere sempre facilmente disponibili i dati che possono essere utili nel follow-up o in situazioni di emergenza/urgenza del paziente. Attualmente possono usufruire del progetto circa 15.000 pazienti della Regione Campania gia’ inseriti nel sistema.

Il sistema rispecchia tutte le indicazioni comunitarie per il rispetto della privacy e si è rivelato particolarmente utile anche nella riduzione dei costi assistenziali e nell’implementazione dell’attività assistenziale.

Pertanto, se sei interessato ad usufruire di questo servizio per i tuoi pazienti o a suggerire miglioramenti puoi contattarci anche all’indirizzo:trimarco@unina.it.
Colgo l’occasione per inviarti cordiali saluti.

Bruno Trimarco


                         UNIVERSITA’ FEDERICO II – FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Via S. Pansini, 5 80131 NAPOLI

                         Centro per la diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa +39 0817462211 Fax: +39 081 7462256
Website: www.centroipertensione.it
Progetto Campania Salute - www.campaniasalute.com Referente del Progetto: Prof. Nicola De Luca tel. 0817462211E-Mail:centroipertensione@unina.it